Trafocoop: la storia di workers buyout in una tesi di laurea

“Crisi d’impresa e workers buyout: tutele, interessi e ruolo dei lavoratori” è il titolo della tesi di Laurea della dott. Vanessa Corallino, neolaureata in Giurisprudenza alla Università degli Studi di Perugia.
Trafocoop è una delle cooperative partecipate da CFI: oggi conta 28 soci lavoratori ed è un esempio virtuoso e concreto di come il Workers Buyout (#WBO) sia una soluzione concreta nel momento di difficoltà aziendale.
La storia di Trafocoop e il lavoro della dott. Corallino sono raccontati dal quotidiano “Corriere dell’Umbria”, che riporta anche le parole di Carlo Di Somma, Presidente di Confcooperative Umbria: “Nonostante le difficoltà iniziali, i lavoratori di Trafocoop sono riusciti a rilanciare l’attività produttiva. Il modello cooperativo permette ai lavoratori di riappropriarsi della propria attività attraverso il workers buyout, garantendo continuità occupazionale e produttiva”.
Federico Malizia, Presidente di Trafocoop, sottolinea anche che “il supporto delle associazioni di categoria e di Confocooperative diventa fondamentale offrendo consulenza, formazione e accesso al credito agevolato”.