www.cfi.it
Home > News > Assemblea dei soci di CFI: il pensiero di Gardini e Gamberini

Assemblea dei soci di CFI: il pensiero di Gardini e Gamberini

Fotografia

Il pensiero di Maurizio Gardini, Presidente di Confcooperative Nazionale.

Di seguito un estratto delle parole di Maurizio Gardini nell’intervista realizzata da Adnkronos, in occasione dell’Assemblea dei Soci di CFI che si è svolta giovedì 5 dicembre 2024:

“Le cooperative vivono il Paese, ne respirano le opportunità e le difficoltà: è un momento difficile dove l’economia arranca, ma nonostante questo la resilienza delle cooperative è storica, perché sono capaci di comprimere i costi e mettere al centro del valore la tenuta del lavoro ed il conferimento dei soci. Non per sempre si potrà continuare in questa direzione, ma ad oggi i risultati sono confortanti. Ci sono comparti che soffrono più di altri, ma la cooperazione tiene e continua a proiettarsi da vera protagonista nella stagione dell’economia sociale”.

 

Il pensiero di Simone Gamberini, Presidente di Legacoop Nazionale.

Di seguito un estratto delle parole di Simone Gamberini nell’intervista realizzata da Adnkronos, in occasione dell’Assemblea dei Soci di CFI che si è svolta giovedì 5 dicembre 2024:

“Le cooperative italiane, in un’economia che non sta crescendo, guardano al futuro con l’idea che la cooperazione e l’economia sociale possano essere la risposta ai bisogni emersi in questi anni. Stiamo lavorando su più fronti, come la cooperazione legata alle energie rinnovabili, le cooperative di comunità, l’agroalimentare ed il digitale, dove stanno nascendo piattaforme legate al possesso cooperativo dei dati, che potrebbe portare ad un approccio diverso al mercato. Con l'Alleanza delle cooperative, si lavora a una rigenerazione in un contesto economico in evoluzione”.