www.cfi.it
Home > News > L'Internazionale. La cooperativa di Altamura, specializzata nel settore delle costruzioni, festeggia i 50 anni

L'Internazionale. La cooperativa di Altamura, specializzata nel settore delle costruzioni, festeggia i 50 anni

Fotografia

Un traguardo importante e ricco di significato i 50 anni della società cooperativa L’Internazionale celebrati nella storica sede di Altamura con un evento partecipato e sentito che ha coinvolto soci, lavoratori, famiglie e committenti per ripercorrere insieme mezzo secolo di impegno, crescita, visione condivisa e di squadra.


Fondata nel 1975 e attiva nel settore dell’edilizia pubblica e privata, specializzata nel restauro di immobili storici, la cooperativa impiega oggi 100 persone e rappresenta un punto di riferimento nel panorama produttivo del territorio e nel sistema cooperativo pugliese, in quanto modello di inclusione e sostenibilità.

 

CFI ha sostenuto la cooperativa con un intervento di 2 milioni di euro. Una realtà che nel 2005 fatturava 7 milioni di euro, che ha raggiunto nel 2023 volumi pari a 60 milioni di euro, con un’utile di 3 milioni di euro che ha permesso l’attribuzione di un premio di oltre 800 mila euro ai soci.

 

“Il premio ottenuto – ha sottolineato Franco Cornacchia, presidente della cooperativa – è un riconoscimento dovuto a fronte di un risultato straordinario, figlio dell’impegno dei soci e della fiducia che abbiamo saputo riporre in particolare nelle nuove generazioni.”

La cooperativa, inoltre, ha registrato l’assenza di vertenze e di incidenti sul lavoro, frutto degli investimenti della nell’ambito dell’attività di prevenzione e di certificazione per assicurare l’applicazione di procedure rigorose sul versante della sicurezza.