“I QUINDICI”, il film sul Birrificio Messina, cooperativa partecipata da CFI
Una storia di rinascita e riscatto ed un esempio virtuoso di Workers Buyout: “I QUINDICI” è il docufilm che racconta il Birrificio Messina Società Cooperativa.
LA STORIA. L’azienda, partecipata da CFI, è nata nel 2014 grazie alla scelta di 15 mastri birrai che sono diventati i soci lavoratori della cooperativa dopo la chiusura della gestione precedente, avvenuta nel 2011. Oggi il birrificio produce 57mila ettolitri di birra all’anno delle sue birre di riferimento, esporta in 10 paesi e fattura circa 6 mln di €.
Il rilancio è avvenuto grazie al prezioso supporto della Fondazione Messina, e Mimmo Sorrenti, Presidente del Birrificio, lo sottolinea nell’intervista riportata da Coming Soon: “La Fondazione ci ha aiutato a costituirci in cooperativa, ci ha fatto da garante con le banche e, fra l’altro, ci ha supportato nello stendere il piano industriale, nella gestione amministrativa e a raccogliere fondi”, mentre Gaetano Giunta, Fondatore della Fondazione Messina evidenza che: “I nostri studi dimostrano che queste forme organizzative partecipative, se accompagnate nella fase iniziale per favorire l’acquisizione di competenze manageriali, economico-finanziarie e commerciali, manifestano maggiore efficienza economica”.
Il film è diretto dl registra Alessandro Turchi e prodotto da Ecos Media, che fa capo al Distretto Sociale Evoluto promosso dalla Fondazione Messina con il contributo della Film Commission della Regione Siciliana e l’assistenza logistica della Messina Film Commission.