www.cfi.it
Home > Rassegna stampa > IAS Energy, partecipata da CFI, costituisce la CER Gesuiti

IAS Energy, partecipata da CFI, costituisce la CER Gesuiti

FotografiaNella provincia di Taranto, IAS Energy (partecipata da CFI) e l’azienda agricola Mario Calvi, hanno costituito la Comunità Energetica Rinnovabile denominata CER Gesuiti, dal nome del luogo dove si trova l’impianto. Si tratta del primo agrivoltaico sperimentale che coniuga produzione agricola e produzione di energia elettrica pulita da condividere con tutti i soci, membri della CER, a servizio della comunità.

IAS Energy è una cooperativa partecipata da CFI e Coopfond, con 13 soci cooperatori e 18 occupati, nata nel 2019. È organizzata per lavorare in 3 aree: impianti di fonti rinnovabili, efficientamento energetico, manufatti in materiale composito per l’industria eolica.

CER Gesuiti si pone come obiettivo l’equilibrio tra produzione e consumi di energia pulita all’interno del comprensorio dei Comuni di Lizzano, Torricella, Faggiano, Fragagnano, Pulsano e isola amministrativa Taranto B per accompagnare la transizione elettrica e un reale sviluppo locale, sostenibile e innovativo, con la produzione di energia pulita, per ridurre la povertà energetica, aumentare l’efficienza dei consumi tradizionali e introdurre nuovi modelli produttivi, che coniugano tecnologia avanzata e vocazione vitivinicola del territorio.