CFI - Newsletter
LE DELIBERE DEL CDA
5 milioni di euro deliberati dal consiglio di amministrazione di CFI nel primo quadrimestre del 2024, a supporto di 6 cooperative di lavoro e 8 cooperative sociali, che nel 2023 hanno impiegato complessivamente 945 lavoratori e sviluppato un valore della produzione di 73,2 milioni. Nel secondo quadrimestre dell’esercizio si conferma il trend positivo, in termini di aumento della domanda verso CFI. Oltre 20 i progetti attualmente in valutazione. Nel corso degli ultimi tre esercizi CFI ha mediamente deliberato interventi annui pari 14,5 milioni.  

Di seguito una sintetica descrizione dei 14 progetti approvati. 7 le cooperative ammesse al programma Small2Big, promosso dalla Commissione Europea per facilitare l’accesso agli strumenti di equity da parte delle imprese sociali. 4 le cooperative workers buyout, finanziate da CFI negli anni precedenti, che decidono di investire nello sviluppo.


 
Fotografia
TIKVA
Cooperativa sociale comasca nata nel 2018 con l’obiettivo di offrire servizi sociali - inclusione giovanile, abbattimento della dispersione scolastica, riduzione delle disuguaglianze - attraverso attività culturali e progetti di sviluppo locale. Tra le attività svolte: il progetto Ri-Costituente 2050, 100 giovani l’anno coinvolti nella scrittura degli articoli della costituzione del 2050. Lariomania, la prima filiera di agricoltura sociale che punta a rigenerare terreni abbandonati offrendo lavoro a persone svantaggiate. Festival delle Bellezze Interiori, più di 1000 visitatori coinvolti in eventi culturali, artistici, musicali, organizzati all’interno di giardini privati. La cooperativa sta inoltre investendo in un’area industriale dismessa, per allestire uno spazio multifunzionale dedicato ai giovani, Officina Superpoteri, e all’housing sociale.
 
Fotografia  
CLARABELLA
Cooperativa sociale nata nel 2002, con l’obiettivo di sviluppare in campo agricolo opportunità di lavoro a persone con disagio psichico.  Attività principale la produzione del vino mediante 11 ettari vitati in biologico, nel territorio della Franciacorta. Circa 70.000 bottiglie docg all’anno. Tra le attività anche una struttura agrituristica dotata di un ristorante ed una fattoria didattica. 33 i lavoratori mediamente impiegati, di cui 19 in condizione di svantaggio. 2 milioni di euro la produzione 2023, con una marginalità in crescita al 17%. CFI delibera un intervento di 550 mila euro per investimenti.
 
Fotografia
LA CLESSIDRA
Cooperativa sociale attiva da oltre venti anni nel territorio sardo nel campo dell’assistenza domiciliare, gestione di comunità alloggio e infanzia. Dal 2003 impegnata nei servizi educativi, ricreativi e nelle diverse aree dedicate ai minori, agli anziani e ai disabili.
Nel 2023 ha impiegato mediamente 206 addetti, di cui 124 soci. Il fatturato, superiore a 8 milioni, è generato principalmente da clienti pubblici: Comune di Cagliari, Quartu S. Elena, Selargius, Iglesias, Comune Sassari, Olbia. CFI delibera un intervento finalizzato a migliorare il livello di capitalizzazione.
 
Fotografia  
Società Costruzione Segnaletica
Wbo da crisi
di impresa promosso nel 2020 da 9 dipendenti di un’azienda storicamente impegnata nella produzione ed installazione della segnaletica stradale. Santa Sofia, in provincia di Forlì. Nel 2021 e 2022 SCS fattura 1,2 e 1,7 milioni. Nel 2023 i volumi crescono del 25% e superano i 2 milioni di euro, con una marginalità operativa del 10%. Raddoppia il numero dei lavoratori, oggi pari a 18 unità. La cooperativa ha deciso di specializzarsi nella produzione di segnaletica stradale verticale, non più installazione. CFI decide di accompagnare il piano di sviluppo del wbo, attraverso un finanziamento agevolato per l’acquisto della sede. Considerando l’intervento erogato in fase di start up, l’impegno complessivo di CFI sale a 800 mila euro.
 
Fotografia
PATROLLINE
Wbo da crisi
di impresa promosso nel 2015 da 9 ex lavoratori di una storica società comasca, specializzata nella produzione di sistemi di antifurto per il settore automotive. Nel 2016 CFI ha sostenuto il progetto con un intervento integralmente rimborsato nel corso dei successivi 7 anni.
Il fatturato è aumentato del 40%. I volumi 2023 raggiungono i 3 milioni di euro, con un impiego di 16 lavoratori. Oltre al mercato nazionale, soprattutto il sud Italia, in prevalenza prodotti dedicati alle moto, il mercato estero, che incide per il 30%. Nel corso degli anni la cooperativa ha investito in tecnologia per sviluppare nuovi prodotti. CFI delibera un intervento di 650 mila euro per l’acquisto della sede operativa.
Fotografia  
ART LINING
Wbo da crisi
d’impresa costituito nel 2008 da un gruppo di dipendenti di un’azienda che produceva interni (anime) per cravatte. Lavoratori in grado di rilanciare l’attività, consolidando un portafoglio clienti caratterizzato da realtà prestigiose nel mondo della moda. Nel 2023 aumenta il fatturato, pari a 1,2 milioni, e il margine. Per i prossimi anni Art Lining intende aumentare i volumi anche attraverso una nuova linea di prodotto, realizzata utilizzando scarti di produzione, circa il 30% della materia prima. Economia Circolare. Unica azienda del settore certificata Global Organic Textile Standard. CFI delibera un intervento in capitale per sostenere un piano di investimenti.
 
Fotografia
LA NUVOLA
Cooperativa sociale bresciana da oltre 25 anni impegnata nel campo della disabilità e fragilità. 7,3 milioni il fatturato 2023. 225 lavoratori, di cui 62 soci. 3 comunità socio sanitarie per handicap psicofisici, 1 struttura terapeutica per adolescenti con patologie psichiatriche, 1 residenza sanitaria assistenziale per la riabilitazione, 4 centri diurni, un ambulatorio oltre ai servizi di assistenza domiciliare. Una realtà che in 10 anni ha quadruplicato il fatturato, visto crescere le competenze ed il ruolo nel territorio. I rilevanti investimenti sostenuti, e programmati nel 2024, alla base della delibera presa dal cda di CFI. Un intervento in capitale sociale per rafforzare il livello di patrimonializzazione, abbinato ad un finanziamento agevolato a copertura del circolante.
 
Fotografia  
CRESCO
Cooperativa sociale impegnata dal 2010 nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti da fonti rinnovabili. Dal 2014, anno di ingresso di CFI, i volumi sono passati da 350 mila euro ad oltre un milione di euro del 2023. I dati storici evidenziano risultati positivi con una marginalità media del 15%. Oltre al fatturato cresce il numero dei lavoratori da 4 a 14, di cui 8 ingegneri ambientali e civili con un’età media di 44 anni.
 
Fotografia
RJ45
Cooperativa sociale nata nel 2014 con l’obiettivo di fare rete tra settore profit e no-profit dando opportunità di lavoro e di riqualificazione professionale a soggetti fragili. Nel 2016 CFI ha sostenuto la fase di start up con un intervento integralmente rimborsato negli anni successivi.
Molteplici le attività su cui RJ45 si è specializzata: digitalizzazione, help-desk, assistenza clienti, reception, portierato, manutenzione, facchinaggio, pulizie, assemblaggi e confezionamenti.
Negli ultimi anni si è registrata una crescita significativa del fatturato: 2,3 mln nel 2021, 3,9 mln nel 2023. Cresciuto anche l’organico: 169 lavoratori di cui 73 in condizioni di svantaggio.
CFI delibera un nuovo intervento per investimenti pari a 650 mila euro.
 
Fotografia  
C.A.A.T.S.
Ostello avviato nel 2020, in forma di cooperativa di lavoro, a seguito dell’acquisto e ristrutturazione di un complesso trecentesco situato nella Napoli antica, a Piazza S. Maria la Nova. 5 piani per 600 mq complessivi. Un investimento complessivamente pari a 1,8 mln, sostenuto da Banca Etica, Coopfond, dai soci lavoratori e da CFI. Nei tre esercizi 2021 - 2023 i volumi sono passati da 275 a 650 mila euro. Redditività operativa in crescita anche nel prossimo biennio, in cui si prevede un aumento a 9 unità dei lavoratori, prevalentemente giovani. Per continuare il piano di sviluppo, CFI delibera un ulteriore piccolo intervento.
 
Fotografia
SINTEL ITALIA
Wbo da crisi
di impresa promosso da 4 dipendenti di una storica azienda specializzata in sistemi di sicurezza e rilevazione di velocità. Il principale prodotto, omologato in Italia e all’estero, è un dispositivo utilizzato dalle polizie locali per la rilevazione della velocità in movimento. Fanno parte del portafoglio prodotti un sistema di rilevamento di infrazioni per sosta, revisione e assicurazione; camere indossabili da agenti per collegamento audio-video; sistemi di sicurezza video.
Nei primi due anni di attività i risultati sono stati positivi. Volumi 2022 e 2023 rispettivamente pari 1,8 mln e 1,7 mln con un mol del 14% e 8%.
 
Fotografia  
PRISMA
Cooperativa sociale attiva nella penisola sorrentina da oltre 20 anni. Costituita su iniziativa di un gruppo di educatori, per offrire servizi di asilo nido, ancora oggi la principale attività: 7 strutture che ospitano oltre 270 bambini. Prisma, inoltre, lavora anche in altri ambiti: assistenza domiciliare per minori, diversamente abili ed anziani; inserimento lavorativo presso il servizio di refezione scolastica, un laboratorio di produzione di prodotti da forno, un bistrot “Lievito madre Iommella”.  
Fatturato 2023 4,8 mln.  103 addetti, di cui 75 soci;  
 
Fotografia
CLER
Storica cooperativa di produzione e lavoro, in provincia di Roma, dal 1982 impegnata nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici. Nel 2023 ha impiegato 84 addetti, di cui 44 soci lavoratori, e sviluppato una produzione di circa 17 milioni di euro. Nel triennio 2024-2026 aumenteranno i volumi. CFI, Banca Etica e Coopfond hanno deciso di sostenere il piano di sviluppo, ad alto impatto occupazionale, con un intervento mix: capitale, debito e finanziamento agevolato.
 
Fotografia  
CLAS
Wbo da crisi
di impresa promosso nel 2016 da 11 dipendenti di una storica impresa di costruzioni, in provincia di Cesena, che si è specializzato nel recupero del territorio montano, nella forestazione, nella manutenzione straordinaria di infrastrutture, come acquedotti e fognature.
La produzione annua cresce in modo significativo: 10 mln nel 2021, 16 nel 2022, oltre 20 mln nel 2023, con un impatto occupazionale rilevante. Oltre ai 60 lavoratori a tempo indeterminato, da considerare l’indotto generato dalle lavorazioni esterne. Dopo aver sostenuto, nel 2016, la fase di start up, CFI delibera un nuovo intervento pari a 750 mila euro a supporto della crescita.
 
CFI INCONTRA
Imprese sociali che nascono e crescono, anche grazie alla capitalizzazione di CFI, all'interno del progetto europeo small2big

La Nuvola nel Sacco
"La storia dell’azienda La Nuvola nel Sacco, nata a Brescia nel 1986, inizia dal nome". Come ci spiega Federica Avigo, presidente della cooperativa lombarda. “Una nuvola contenuta in un sacco, che si adatta alla sua forma senza modificarla. La nuvola rappresenta le idee, i sogni, i progetti".

Magazzini Oz
“La cooperativa sociale nasce come progetto legato a Casa Oz, associazione no profit attiva a Torino da 15 anni, per sostenere la quotidianità delle persone adulte svantaggiate, per le quali l’inserimento lavorativo è difficile.” Luca Marin, presidente di Magazzini Oz.
RASSEGNA STAMPA

Che cos’è Small2Big L’approfondimento su Vita.it
29/04/2024

1 anno di Small2big
CFI ha finanziato 14 cooperative, per un totale di 3 milioni e 700 mila euro e la salvaguardia di 1000 posti di lavoro.
NOTIZIE DALLE COOPERATIVE

Nata nel 1998 a Bologna, Uniser è una cooperativa sociale che si occupa di servizi per l'internazionalizzazione della scuola e della formazione professionale. Lo staff dell’azienda emiliana, che ogni anno organizza oltre 2.500 tirocini all’estero per studenti e docenti. 53 occupati, di cui 23 soci lavoratori.

Sul Corriere della Sera si parla di Ceramiche Noi, esempio virtuoso di Workers Buyout
19/04/2024

I 30 anni di Metalcoop
19/03/2024